L’Associazione
Un po’ di storia
​L'Associazione nasceva nel 2004 per volontà di un gruppo di giovani e meno giovani, con il proposito di creare una realtà stabile che afferisse alla parrocchia di Sant'Elena ma che ne fosse al tempo stesso indipendente.
La sede dell'associazione è presso gli ex locali del convento, Campo della Chiesa 3, Sant'Elena, Venezia.​​
Attività dell’Associazione
Nel corso degli anni l'associazione ha organizzato eventi culturali di impronta religiosa e laica, a seconda del momento storico, delle necessità della popolazione, dei suggerimenti degli abitanti e delle possibilità degli associati a mettere in atto determinati progetti, eccone alcuni:
-attività caritative in collaborazione con altre realtà del territorio veneziano
-incontri di lettura e meditazione sugli scritti di Paolo Sarpi e David Maria Turoldo
-concerti di musica classica nel magnifico chiostro conventuale e nella stessa chiesa di Sant'Elena
-concerti per organo nella chiesa di Sant'Elena (che conserva un antico organo di ottima fattura)
-incontri con la popolazione e le autorità politiche del comune di Venezia per discutere di problematiche quali la frequenza e la presenza dei mezzi pubblici o più recentemente (2012) i danni provocati dall'ennesima tromba d'aria (la prima del 1970 provocò diverse vittime)
-attività promozionali con la vendita per offerta libera di oggetti donati all'associazione
-organizzazione annuale di un torneo di scacchi nei locali dell'associazione
-nell'ambito del progetto Pon Metro del Comune di Venezia, l'Associazione si fa carico di coordinare le realtà del territorio di Sant'Elena per lo sviluppo delle varie attività.
Collaborazioni
I membri dell'associazione collaborano costantemente con la comunità cristiana dell'isola e con altre associazioni di volontariato presenti sul territorio.
In particolare l'associazione collabora con il gruppo della carità di Sant'Elena e il vicariato di San Marco-Castello per l'assistenza di tipo economico ai più bisognosi, con l'associazione sulle Orme dei Servi verso il Mondo e con la fondazione Mamma Maria.​
Donazioni e offerte
​Tutte le donazioni e le offerte che l'associazione riceve vanno a finanziare i progetti caritatevoli e in minima parte i progetti culturali.
In particolare i fondi finiscono nelle casse del gruppo della carità in primis e in secundis sotto forma di donazione per i progetti missionari condivisi con l'associazione sulle Orme dei Servi verso il Mondo. Inoltre i fondi dell'associazione contribuiscono alle adozioni a distanza sostenute da alcuni membri della comunità cristiana di Sant'Elena.